La nostra storia

L’attività è iniziata nel 1974 dal Sig. Caltran Zeno. Dopo vari cambiamenti organizzativi, nel 1983 è stata fondata la ZORA SRL. sempre della Famiglia Caltran. Da allora l'azienda ha ampliato l’attività operando per tutti i servizi riguardanti lo smaltimento animale.

Inizialmente l’attività principale della ditta era il sevizio presso i macelli con la raccolta di pelli bovine (pelli che dopo la conservazione tramite salagione venivano vendute alle concerie) e il ritiro di grasso, ossa, sangue per la commercializzazione. 

Presso le macellerie si effettuava il servizio di rimozione scarti (tutt’oggi in uso).

Nel  1989  è stata ampliata l’attività in Valle d’Aosta, con l’avvio di un deposito a Pollein che serve tutta la regione.    

Dopo il periodo della mucca pazza, nel  2001, abbiamo attivato il servizio di ritiro e distruzione di animali morti, trasformando l’impianto attivo di farine animali per peetfood      in un impianto di categoria 1 per distruzione animali.

Nel 2002 il Regolamento Europeo ha rivoluzionato e deliberato una nuova direttiva e  procedura  di gestione per le norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale suddividendo il settore in categorie  1-2-3.

La norma si è poi ampliata e modificata ulteriormente nel 2009 mantenendo sempre la suddivisione per categorie tutt’oggi in vigore.     

Dall’anno 2003  abbiamo inserito una nuova  attività di  lavoro prestando  il  servizio di raccolta e smaltimento presso i Supermercati del Piemonte di  latticini scaduti,  prodotti  alimentari non idonei alla vendita, scarti di pescheria e macelleria.